Posa della prima Pietra
19 luglio 2014
La giornata tanto attesa era giunta ed il tempo, cosa da non trascurarsi neanche un po’ a Monte Croce, era bello. Tutto era pronto. I Pellegrini giunti nel primo pomeriggio con devozione si erano recati come di solito nella Cappella per salutare la Madonna come si deve e per dirLe com’era andata dall’ultima volta, raccontandoLe che cosa avevano nel cuore. Dopo il Rosario recitato da Caterina iniziava la S.Messa celebrata da Mons Vescovo Mario Oliveri, Egli spiegava il significato di quello che in quel giorno si faceva, esortando i Pellegrini ad una vera devozione della Madonna. Il Coro della Parrocchia con Cristina riempì di canti quella storica celebrazione che al termine della Messa si avviò con la statua della Madonna portata dalla confraternita S.Carlo di Balestrino: La statua si pose lì’ dove verrà l’altare, al primo gradino della scala, perché la Madonna non solo ci accompagna ma è la realizzatrice di tutta quest’ opera. Il Vescovo benedetta la pietra la pose dove ora è la statua di San Giuseppe con una targa : “ Mons Mario Oliveri benedì i Pellegrini deposero”
All’interno una pergamena con le firme dei responsabili del progetto: il Vescovo, l’Architetto, il Parroco ed il Sindaco per l’iter di competenza. La pergamena recava il seguente scritto:
A.D. 19 luglio 2014
A gloria di Dio
Padre e Figlio e Spirito Santo
A lode di Cristo
Verbo di Dio fatto uomo Salvatore di tutti gli uomini
In onore di Maria
Madre di Dio e della Riconciliazione e della Pace
nell’anno 2014 il di 19 di Luglio
Essendo Sommo Pontefice Sua Santità Francesco Bergoglio
Presidente della Repubblica Sua Eccellenza Giorgio Napolitano
Vescovo della Diocesi di Alberga Imperia Sua Eccellenza Mons Mario Oliveri
Sindaco di Balestrino Sig.ra Gabriella Ismarro
Parroco di Sant’Andrea Apostolo Don Giuseppe Tornavacca
Arch. Dott. Carlo Berio
Qui un sacro edificio
desiderato dalle Autorità, dai Balestrinesi
e da tutto il popolo
viene eretto su terreno
già luogo di preghiera
e donato dal Comune di Balestrino
Alle ore 16 di questo giorno
Mario Vescovo, ne benedice la prima pietra
ed affida alla Madonna
la sua costruzione e realizzazione
Ed affinché non sia un progetto di sole pietre
ma perché “insieme con Maria e con la Chiesa,
cooperiamo all’opera di Cristo, con Cristo e per Cristo,
di Riconciliazione e di Pace verso l’uomo e la famiglia che soffre”.
Ave Maria
Madre della Riconciliazione e della Pace prega per noi…
Felici per aver raggiunto anche questa tappa per giungere alla costruzione del Santuario, tornammo con la statua della Madonna in Cappella dove concludemmo con gioiosi canti, seguì sul piazzale le parole del Sindaco Gabriella Ismarro, dell’Architetto Carlo Berio e del Parroco don Giuseppe Tornavacca.. Infine il plastico del Santuario messo a punto per l’occasione con la spiegazione minuziosa dell’Architetto Berio soddisfece le domande dei Pellegrini, mentre il sottoscritto rendeva grazie a Dio per la misericordia ricevuta e non poteva nello stesso tempo allontanare il pensiero dai prossimi lavori eseguiti meglio in una maniera che in un’altra.
Don Giuseppe Tornavacca